Perché un questionario sulle Allergie Alimentari?

APA Italia sta collaborando con la SIAAIC (Societa’ Italiana di Allergologia, ASMA ed Immunologia Clinica) ad un progetto finalizzato alla realizzazione di una guida destinata ai gestori di servizi di ristorazione per la corretta gestione della clientela con problemi di Allergia Alimentare.

L’idea di predisporre un documento che contenga le linee guida per accogliere e gestire clienti affetti da allergie alimentari, destinato ai ristoratori ed agli operatori del settore della ristorazione collettiva, è stata sviluppata durante, la quarta edizione della SIAIC Interactive School in una tavola rotonda con la partecipazione delle associazioni dei pazienti (in particolare APA Italia) degli specialisti allergologi, delle categorie di ristorazione.

Al termine dei lavori, è dunque nata la proposta di realizzare una guida specializzata destinata ai ristoratori per informare e formare gli operatori coinvolti sul territorio nazionale, al fine di garantire la sicurezza dei pazienti allergici, sia dell’età pediatrica che adulti.

Nella prima fase ha operato un gruppo di esperti della SIAAIC elaborando i contenuti tecnici e scientifici del documento. Mentre per dare contenuti pratici e vicini alla vita coume dei pazienti, è indispensabile la collaborazione degli stessi pazienti affinchè diano il loro contributo nel individuare i maggiori problemi riscontrati nella vita comune e segnalino le proprie proposte per affrontarli.

Ed ecco il motivo per cui invitiamo a dedicare qualche minuto per partecipare a questo importante progetto compilando un breve questionario online, e se conosci una persona che ha problemi di allergie alimentari invitalo a partecipare, il contributo di ognuno è importante per garantire il successo.

Grazie per la collaborazione e sopratutto se conoscete persone affette da allergie alimentare invitatele a partecipare.

Clicca sul pulsante e sarai collegato al questionario on line.

Autore: