Alga Spirulina: Ci sono benefici per la salute?

alga spirulina polvere

L’alga spirulina è un’alga blu-verde e si ritiene che sia una delle forme di vita più antiche della Terra; è considerata un super alimento, una fonte completa di nutrienti. Include livelli di proteine paragonabili a quelli delle uova. 

I primi utilizzi

Gli Aztechi la utilizzavano per curare varie malattie; la ricerca moderna sostiene molti dei presunti benefici dell’assunzione di spirulina e continua a studiare le potenzialità per il trattamento di alcuni problemi di salute. La spirulina ha un sapore amaro, quindi spesso viene mescolata a yogurt, succhi e frullati per migliorare il sapore. Questo prodotto è facilmente reperibile come integratore nei negozi di alimenti naturali.

Potenziali benefici per la salute

Questa Alga è una potente fonte di sostanze nutritive. Contiene una potente proteina vegetale chiamata ficocianina. Le ricerche dimostrano che può avere proprietà antiossidanti, antidolorifiche, antinfiammatorie e protettive per il cervello. 

Questo antiossidante e altri nutrienti della spirulina sono collegati a numerosi benefici per la salute; sul web puoi di certo trovare diverse informazioni sull’alga spirulina opinioni mediche.

Molti antiossidanti contenuti nella spirulina hanno effetti antinfiammatori nell’organismo

Un potente alleato contro il colesterolo 

La ricerca ha anche scoperto che la proteina presente nell’alga spirulina può ridurre l’assorbimento del colesterolo da parte dell’organismo. Abbassa infatti i livelli di colesterolo. Ciò contribuisce a mantenere le arterie libere, riducendo la pressione sul cuore che può portare a malattie cardiache e ictus. 

Proteine di questo tipo possono sicuramente dare una mano al nostro organismo; non possono però di certo sostituire l’intervento di un medico in situazioni particolarmente delicate.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.webmd.com/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.