Che cos’è l’odontoiatria?

poltrona da studio odontoiatrico

Gli studenti che si laureano in odontoiatria studiano le cause, la prevenzione, la gestione e il trattamento delle malattie orali e dentali.

Tre motivi per intraprendere questa strada:

  1. Competenze internazionali: potrebbe non essere la prima cosa che vi viene in mente, ma mentre le lingue, le leggi e le politiche differiscono da un paese all’altro, i denti delle persone lavorano sempre allo stesso modo. Dopo la laurea, sarà possibile lavorare in ogni parte del mondo.
  2. Ampia gamma di opportunità di lavoro: i dentisti laureati non sono costretti a lavorare per tutta la vita in piccoli studi dentistici. È possibile trovare lavoro anche presso ospedali o servizi odontoiatrici comunitari.
  3. Esperienza pratica: la laurea in odontoiatria consente di fare esperienza pratica presso gli ambulatori locali, come ad esempio ventura sassuolo.

Il percorso di studi

Il percorso di studi dura circa cinque anni e inizia con una preparazione generale sulla materia. I corsi comprendono l’anatomia, la fisiologia e la biochimica, oltre a nozioni pratiche come l’anamnesi, le visite dentistiche, l’ortodonzia e l’anestesia. In seguito, si potranno seguire materie più specialistiche; si potrebbe trattare di odontoiatria pediatrica, protesi dentaria, radiografia dentale e radiologia. Le lauree in questo settore forniscono agli studenti le competenze pratiche indispensabili per eseguire, ad esempio, le procedure chirurgiche, nonché le competenze umane necessarie per interagire con i pazienti e i loro familiari.

Non solo dentisti

L’odontoiatria offre ampi sbocchi grazie alle sue competenze altamente specializzate. Ciò consente agli studenti di scegliere un indirizzo per intraprendere carriere nel campo dell’assistenza odontoiatrica, degli igienisti, dei terapisti, dei tecnici e dell’assistenza.Il percorso che seguono i dentisti per ricoprire tale posizione è quindi lungo è complesso, ma forma delle figure professionali fondamentali per la nostra salute.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.umultirank.org/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.