Come eliminare il catarro: consigli e rimedi casalinghi da provare 

Ragazza sotto le coperte

Alcuni rimedi possono contribuire a eliminare il catarro dalla gola o dal petto. Vediamo quali sono.

1. Umidificare l’aria

Umidificare l’aria intorno a voi può aiutare a limitare la produzione di muco. Forse avete sentito dire che il vapore può eliminare il catarro e la congestione, ma non c’è molto supporto scientifico a questa idea. Al posto del vapore si può utilizzare un umidificatore a freddo. Questo umidificatore può essere utilizzato tranquillamente per tutto il giorno. Dovrete solo assicurarvi di cambiare l’acqua ogni giorno e di pulire l’attrezzo secondo le istruzioni della confezione.

2. Rimanere idratati

Bere una quantità sufficiente di liquidi, soprattutto se caldi, può aiutare il flusso del muco. L’acqua e altri liquidi possono sciogliere la congestione aiutando il muco a muoversi. Provate a sorseggiare liquidi come tisane, brodi caldi e zuppe. Altre buone scelte di bevande da consumare sono il tè deteinato con miele, il succo di frutta o l’acqua e limone.

3. Stare a caldo

Le bevande non dovrebbero essere l’unica cosa calda, anche voi dovreste esserlo! Stare al caldo è un rimedio casalingo facile per calmare il sistema respiratorio. Infatti, quando la temperatura corporea è più calda, si riesce a combattere meglio le condizioni che causano un eccesso di muco (come il comune raffreddore). I metodi per stare al caldo includono

  • docce calde;
  • indossare indumenti più caldi per combattere le basse temperature;
  • rannicchiarsi a letto con una coperta in più;

4. Utilizzare l’olio di eucalipto

L’eucalipto è un mucolitico naturale e può aiutare a ridurre l’eccesso di muco nel petto. Agisce sciogliendo il muco in modo da poterlo espellere più facilmente con la tosse. Allo stesso tempo, se la tosse è fastidiosa, l’eucalipto può alleviarla. È possibile inalare il vapore di questo olio essenziale utilizzando un diffusore o utilizzare un balsamo contenente questo ingrediente per eliminare il catarro.

È importante parlare con un professionista della salute prima di iniziare a usare gli oli essenziali e accertarsi della qualità dei prodotti di una marca. Fate sempre un patch test prima di provare un nuovo olio essenziale.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/health/cold-flu/how-to-get-rid-of-phlegm#eucalyptus

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.