Come perdere peso in menopausa (e mantenerlo)

è possibile perdere peso in menopausa

Perdere peso in menopausa può sembrare impossibile. I cambiamenti ormonali, lo stress e il processo di invecchiamento possono giocare a sfavore. Tuttavia, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per facilitare la perdita di peso in questo periodo.

Perché la menopausa rende difficile la perdita di peso?

La menopausa inizia ufficialmente quando una donna non ha più il ciclo mestruale da 12 mesi. In questo periodo può essere molto difficile perdere peso. In effetti, molte persone notano che iniziano a ingrassare durante la perimenopausa, che può iniziare un decennio prima della menopausa. L’aumento di peso in menopausa è dovuto a diversi fattori, tra cui: le fluttuazioni ormonali, la perdita di massa muscolare, la mancanza di sonno e l’aumento della resistenza all’insulina.

L’importanza del deficit calorico

Per perdere peso è necessario un deficit calorico. Senza di questo non potrete mai dire “sono dimagrita in menopausa”. Secondo alcune ricerche, il dispendio energetico a riposo di una donna, ovvero il numero di calorie bruciate durante il riposo, diminuisce durante e dopo la menopausa. Anche se può essere allettante provare una dieta a bassissimo contenuto calorico per perdere peso rapidamente, mangiare così poche calorie può talvolta rendere più difficile la perdita di peso. Quindi, anche se le diete a bassissimo contenuto calorico possono far perdere peso a breve termine, i loro effetti sulla massa muscolare e sul tasso metabolico renderanno difficile mantenere il peso.

Trovare un modo per alleviare lo stress

Anche alleviare lo stress è importante per perdere peso in menopausa. Oltre ad aumentare il rischio di malattie cardiache, lo stress porta a livelli elevati di cortisolo, che sono associati a un aumento del grasso addominale. Diversi studi hanno rilevato che lo yoga può aiutare a ridurre lo stress e ad alleviare i sintomi nelle donne in menopausa. Mantenere uno stile di vita sano facendo esercizio fisico, dormendo a sufficienza, concentrandosi su una dieta equilibrata e ricca di sostanze nutritive e mangiando in modo consapevole può aiutarvi ad avere un aspetto e una sensazione ottimali durante la menopausa e oltre.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.