Ecco le soluzioni rapide per alcune delle più comuni cattive abitudini alimentari e di stile di vita che possono far ingrassare e creare altri problemi di salute.
Mangiare di più inconsapevolmente
Lo psicologo alimentare Brian Wansink, PhD della Cornell University, ha scoperto che più grande è il piatto o la ciotola da cui si mangia, più si consuma inconsapevolmente. Cercate di mangiare in piatti più piccoli. Provate ad aggiungere alla portata principale una ciotola di verdure e non mangiate mai direttamente da una padella o da una confezione.
Gli spuntini notturni
Mangiare di notte non è quasi mai una buona idea se si vuole perdere peso. Dopo cena, pensate che la cucina sia chiusa per la notte e lavatevi i denti: con la bocca appena pulita mangerete meno. Se vi viene voglia di mangiare, aspettate 10 minuti. Se siete ancora affamati, mangiate un frutto o delle mandorle.
Saltare la colazione
Sapete che la colazione è davvero il pasto più importante della giornata, ma con tanti altri impegni che si contendono la vostra attenzione, potreste decidere di non avere tempo per mangiare. Quando si saltano i pasti, il metabolismo inizia a rallentare e in più la colazione dà quella carica di energia necessaria per affrontare la giornata. Accomodatevi sulle sedie cucina e scegliete alimenti come frutta intera, yogurt, barrette di cereali fatte in casa e frullati.
Limitate il cibo spazzatura
Si sa che il cibo spazzatura non aiuta il girovita, ma il problema non è solamente questo. Il consumo di cibo di conforto innesca effettivamente sentimenti di felicità negli esseri umani. La soluzione non consiste nell’eliminare dalla dieta i vostri piaceri preferiti, perché questo non farebbe che aumentarne il desiderio.
La chiave per eliminare le cattive abituidini alimentari è identificare ciò che si desidera veramente e concedersi i cibi preferiti con moderazione, come prelibatezze speciali, non tutti i giorni.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.everydayhealth.com/diet-and-nutrition-pictures/bad-eating-habits-and-how-to-break-them.aspx