Perché si fa una valutazione della balbuzie?

Bambina esegue test per la valutazione della balbuzie

La valutazione della balbuzie viene utilizzata dai logopedisti per analizzare questo disturbo e i comportamenti e le componenti ad esso associati.

Vantaggi di questo test

Un test di valutazione è di solito estremamente completo e comprende colloqui, anamnesi e valutazione della fluenza, del linguaggio e delle abilità comunicative.

I logopedisti lavorano con i bambini e i loro familiari per aiutarli a gestire la balbuzie. Gli obiettivi di una valutazione di questo tipo sono i seguenti: identificazione dei fattori di rischio che possono influenzare la balbuzie del bambino e analisi dei comportamenti secondari associati alla balbuzie del bambino. Le informazioni ottenute dalla valutazione aiuteranno il logopedista a creare un programma terapeutico più adatto alle esigenze del bambino.

Che cosa si valuta?

Il test valutazione balbuzie è molto dettagliato e copre una serie di aree differenti. I logopedisti adottano un approccio olistico. Le linee guida suggeriscono di considerare le capacità di comunicazione in una serie di contesti. I logopedisti possono prendere in esame il linguaggio del bambino in una serie di contesti e situazioni, ad esempio a casa, in ambulatorio, parlando con la famiglia o con gli amici, parlando di fronte a un gruppo, parlando in un ambiente nuovo.

Raccolta dell’anamnesi

Il logopedista raccoglierà un’anamnesi dettagliata dai genitori o da chi si occupa del bambino per stabilire eventuali condizioni mediche precedenti, informazioni sullo sviluppo generale, sullo sviluppo del linguaggio e della parola, sulla storia familiare di balbuzie o di difficoltà di linguaggio. Inoltre, pone domande sul precedente coinvolgimento nella terapia logopedica, sull’esperienza del bambino e sui risultati della terapia.

Liberamente tratto e tradotto da https://sltforkids.co.uk/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.